MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Targhe e passaggi di proprietà

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cbacci
    ha risposto
    Ciao ragazzi, volevo confermare quanto scritto da ulupo.duska. Sono stato oggi alla motorizzazione di Grosseto per chiedere informazioni sull'immatricolazione di un nuovo trattore e per una targa ripetitrice. Volevo solo aggiungere che si può immatricolare un mezzo agricolo nuovo anche senza possedere partita iva, senza essere iscritti all'uma e senza essere iscritti alla camera di commercio. Basta il codice fiscale e i dati catastali dei terreni posseduti (visura catastale con riportata la partita catastale). Occorre compilare il modulo TT2119, portare l'autocertificazione (uno stampato che ti danno da compilare), portare la fotocopia della fattura di acquisto del trattore con numero di telaio e firma del venditore, certificatodi conformità del veicolo rilasciato dal produttore e i bollettini per un totale di circa 60 euro. Ciao a tutti.

Lascia un commento:

• marmar
    ha risposto
    Saluti a tutti
    Volevo spiegarvi come ho fatto io con l'acquisto di un trattore ad uso "hobbistico"essendo dipendente.
    Allora ho comprato un atlanta 45 DT da un commerciante che l'aveva in conto vendita,
    il proprietario mi ha rilasciato una ricevuta di vendita con la quale sono andato alla CIA di Soliera (MO) per fare il passaggio di proprietà.
    Mi hanno richiesto la partita Iva che ho potuto aprire sempre tramite loro possedendo un pezzo di terreno agricolo in comproprietà con mia sorella, ho presentato la visura catastale e loro hanno pensato al tutto.
    dopo un mese circa sono andato a ritirare il libretto e il foglio della partita IVA.
    Il tutto mi è costato € 80.
    naturalmente non posso richiedere rimborsi e la nafta a prezzo agevolato.

Lascia un commento:

• ulupo.duska
    ha risposto
    Ciao vi scrivo tutto ciò che conosco sull’immatricolazione di : veicoli nuovi –usati-avuti in regalo o successione. targhe ripetitrici.ve lo posto qui spero che vada bene e che possa servire .(ho immatricolato 17 mezzi l’anno passato)
    LUOGO ALESSANDRIA
    Procedure richieste dalla motorizzazione per immatricolazioni mezzi agricoli nuovi:
    (trattori, semoventi, mietitrebbiatrici, presse, telehandler, rimorchi etc.)

¯ Modello TT 2119 Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e ai loro rimorchi._ ritirabile presso la motorizzazione o l’UMA.
    ¯ Certificato di conformità del veicolo da immatricolare (lo rilascia la casa produttrice)
    ¯ Allegato tecnico (ove previsto) in 2 copie _ una se la tiene la motorizzazione e l’altra viene TIMBRATA E DEVE essere allegata al foglio di via e quindi al libretto . i veicoli semoventi dovrebbero averlo tutti.
    ¯ Fotocopia del libretto UMA (quello con tutti i trattori segnati per intenderci)
    ¯ Eventuale fattura di acquisto (l’UMA di solito la richiede mentre per la motorizzazione il modello TT2119 vale come autocertificazione comunque è sempre meglio farsene una copia d portarsela dietro.)
    ¯ Autocertificazione di iscrizione all’UMA e alla CCIA (camera di commercio) – è una dichiarazione in cui viene indicato il tipo di azienda il n. di iscr. all’UMA e alla camera di commercio.
    ¯ Pagamento dei seguenti bollettini postali:
    ¯ - € 9,00 dipartimento trasporti terrestri- diritti L 14-67
    ¯ - € 29,24 dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo (vedi nota 1)
    ¯ - PER TRATTORI E SEMOVENTI
    ¯ € 16,64 tesoreria prov. dello stato sez. vt- acquisto targhe per veicoli a motore
    ¯ - PER RIMORCHI /spandiletame…
    ¯ -€ 17,49 tesoreria prov. dello stato sez. vt- acquisto targhe per veicoli a motore

Nel caso la richiesta di imm. venga fatta direttamente alla motorizzazione da persona diversa dall’intestatario del veicolo bisogna fare una delega scritta indicando i dati del delegante (compreso il cod. fisc.) e del delegato e indicando il tipo di pratica per cui si delega es. imm. trattore fiat mod tl …etc. e le fotocopie di carta d'identità e cod. fisc di entrambi – se invece incaricate l’ufficio UMA non è necessaria.

Una volta ottenuto il foglio di via e la targa si iscrive il veicolo all’UMA. Ovviamente se avete incaricato dell’imm. tale ufficio dovrebbero iscriverlo automaticamente e quando ritirate il tutto vi dovrebbero dare anche il libretto UMA aggiornato.

NOTA 1 l’importo di € 29,24 è dato dal costo di 2 marche da bollo di € 14,62. nel caso di immatricolazione di più veicoli contemporaneamente dovrebbe essere possibile fare un bollettino cumulativo il cui importo è dato dalla somma di € 14,62 (come bollo per la presentazione della domanda) più altri € 14,62 per ogni veicolo immatricolato. chiedete alla motorizzazione o all’UMA.-anche per gli altri bollettini è possibile il cumulativo .

NOTA 2 vi sono alcuni tipi di attrezzatura (presse rotoloni e pompe per irrigazione carrelli per la paglia) per cui è previsto il rilascio di un libretto-che è formato da sole 4 sezioni e viene indicato come CERTIFICATO- MA NON DELLA TARGA. Per questi mezzi è previsto il pagamento dei soli 2 bollettini intestati al dipartimento trasporti terrestri-€9,00 e € 29,24 –

MOTORI E MOTOPOMPE è previsto il rilascio della targhetta triangolare dato dall’UMA e l’iscrizione sul libretto UMA

IMMATRICOLAZIONE VEICOLI USATI.
    ¯ Modello TT 2119 Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e ai loro rimorchi
    ¯ Libretto del veicolo acquistato
    ¯ Foglio di scarico rilasciato dall’uma- viene dato al vecchio proprietario quando fa cancellare il veicolo dal libretto uma ! senza questo non potete farvi immatricolare il veicolo!
    ¯ Fattura di acquisto o sostituzione di atto notorio(vedi nota 3)
    ¯ Fotocopia del libretto UMA (quello con tutti i trattori segnati per intenderci)
    ¯ Autocertificazione di iscrizione all’UMA e alla CCIA (camera di commercio) – è una dichiarazione in cui viene indicato il tipo di azienda il n. di iscr. All’UMA e alla camera di commercio.
    ¯ - € 29,24 dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo

Per quanto mi risulta non ci dovrebbe essere nessun altro pagamento per le targhe in quanto il mezzo è già targato.

NOTA 3 vi sono alcuni casi in cui il veicolo non può essere corredato di fattura in quanto se ne viene in possesso tramite regalia o atti di successione. Per questi casi è opportuno chiedere all’ UMA lo stampato per la SOSTITUZIONE DI ATTO NOTORIO in cui si dichiara per quali ragioni si è in possesso del veicolo. In questi casi io consiglio di far seguire tutta la procedura dall’UMA perché essendo più addentro alla materia di noi poveri mortali dovrebbe essere più facile arrivare alla immatricolazione anche di mezzi molto vecchi.
    Nel caso di trattori o altro di cui si è perso il libretto qui l’UMA richiede la presentazione della denuncia di smarrimento ai carabinieri.

TARGA RIPETITRICE
    ¯ Modello TT 2119 Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e ai loro rimorchi
    ¯ Fotocopia del libretto del trattore
    ¯ Fotocopia del libretto UMA (quello con tutti i trattori segnati per intenderci
    ¯ Autocertificazione di iscrizione all’UMA e alla CCIA (camera di commercio) – è una dichiarazione in cui viene indicato il tipo di azienda il n. di iscr. All’UMA e alla camera di commercio.
    ¯ - € 29,24 dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo
    ¯ - € 16,64 tesoreria prov. dello stato sez. vt- acquisto targhe per veicoli a motore
    ¯ Viene data la targa gialla con la R rossa i numeri e le lettere si comprano in cartoleria

PURTROPPO NON VI SO AIUTARE PER I VEICOLI CHE SONO PRIVI DI OMOLOGAZIONE credo che non vi sia molto da fare provate a chiedere direttamente alla motorizzazione.

VI CONSIGLIO DI FARE LE FOTOCOPIE DI OGNI DOCUMENTO CHE CONSEGNATE SIA ALL’UMA CHE ALLA MOTORIZZAZIONE!
    Ciao duska e scusate per il mess. lunghissimo
    Ultima modifica di ulupo.duska; 20/04/2008, 18:30. Motivo: dimenticato una parte

Lascia un commento:

• Filippo B
    ha risposto
    Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
    Nella discussione degli OM si parlava del passaggio di proprietà di trattori d'epoca e del fatto che sovente viene sostituito il libretto.
    Io ho fatto 3 passaggi di proprietà, di mezzi del 1944, 1952 e 1958. Ho spiegato a una dell'UMA che avrei preferito mantenere il libretto vecchio e non hanno fatto alcun problema. Al fondo hanno pinzato un foglio che ne attesta la mia proprietà e stop.

Non so però se sia possibile dappertutto...
    Personalmente qui a Pd non sono riuscito ad ottenere i tuoi risultati, nonostante all'epoca di un passaggio avessi chiesto se era possibile conservare i documenti originali.

Lascia un commento:

• Carraro turbo
    ha risposto
    Nella discussione degli OM si parlava del passaggio di proprietà di trattori d'epoca e del fatto che sovente viene sostituito il libretto.
    Io ho fatto 3 passaggi di proprietà, di mezzi del 1944, 1952 e 1958. Ho spiegato a una dell'UMA che avrei preferito mantenere il libretto vecchio e non hanno fatto alcun problema. Al fondo hanno pinzato un foglio che ne attesta la mia proprietà e stop.

Non so però se sia possibile dappertutto...

Lascia un commento:

• Orus
    ha risposto
    Sembra una stupidagine ma è veramente così.
    Qui in paese da me come penso da altre parti d'Italia cè gente che compra il trattore e fa lavori per altri ( contoterzista non in regola ) il tutto evadendo il ben che minimo controllo.Pensate un po questo discorso raportato a tutta L'italia,uscirebbero fuori delle cifre da nuovo tesoretto dell'ultima finanziaria..................30,00 €uro quà,ti porto la terra per il giardino là.......domani ho il carico di legna bella spaccata da tè...........quanto vuoi?? e facciamo 270,00 e ti regalo anche la terra,etc etc.

Lascia un commento:

• Orus
    ha risposto
    Negativo,almeno qui dalle mie parti ovvero provincia di La Spezia e provincia di Massa Carrara non serve nessuna partita Iva o menate del genere,per potersene intestare uno,logicamente il discorso del gasolio detto agricolo te lo scordi.
    Mentre nel Parmense il discorso cambia e di che tinta,ovvero puoi sempre comprare il trattore anche se non sei titolare di un'azienda,il trattore ti viene comunque intestato,pero' non ti viene immatricolato/targato per poter circolare con tanto di assicurazione su strada,quindi se ti chiappano che esci dal campo/bosco/propietà privata,ti fanno il culo.
    Tutto questo per rientrare nella discorso dell'ultima finanziaria per far si che ci sia sempre meno lavoro nero.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da Orus Visualizza messaggio
    Il trattore viene intestato al propietario eccome,l'importante che l'intestatario dimostri di lavorare i propi terreni con tanto di visura catastale ed estratto di mappa al momento dell'mimatricolazione.
    Ma è una condizione obbligatoria quella di far vedere la visura catastale?
    Nella MCTC di quale provincia richiedono quei documenti?
    Sicuro che non si tratta di libretto UMA per la richiesta di gasolio agricolo?

Lascia un commento:

• Orus
    ha risposto
    Il trattore viene intestato al propietario eccome,l'importante che l'intestatario dimostri di lavorare i propi terreni con tanto di visura catastale ed estratto di mappa al momento dell'mimatricolazione.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da Filippo B Visualizza messaggio
    Comunque le ripetitrici gialle che si vendono in giro vengono, appunto, vendute come tali senza nessuna indicazione circa il loro nullo valore secondo il CDS.
    Il dubbio mi è venuto oggi sfogliando il nuovo sito dell'AMA in cui è presente una targa ripetitrice gialla (art. 09250) che a quanto pare è legale.
    Ora il mio quesito è questo...
    Ho preso una ripetitrice in MCTC con apposito modulo e bollettini vari per il mio unico rimorchio, ora che ho acquistato un altro rimorchio, devo rifare tutta la pratica oppure basta prendere una targa (vedi sito AMA) ed applicargli le lettere?
    Ci fosse un cavolo di sito in cui viene esplicato bene il tutto....

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
    Il discorso non cambia... per volturare il libretto DEVI essere un agricoltore o assimilabile, anche part-time, avanzatempo o formale solamente. Per quanto riguarda il "regalo" fatti lasciare uno scritto in materia dove compaia la descrizione completa del mezzo con targa e telaio, nomi di tutti gli eredi, con riferimento alla pratica di successione e firma di tutti quanti.
    P.S.
    Per essere agricoltori (formalmente) basta un appezzamento di 3000m(?) di terra e una mattinata ad un caa poi (vedi più in alto) vai alla motorizzazione e tutto è fatto (basta tu non chieda carburanti agevolati ma questo è un altro discorso....)
    Per intestarsi un trattore ci sono specifiche norme e dei necessari requisiti,che poi in alcune motorizzazioni vengano "aggirati" magari presentando autocertificazioni "allegre" è"un altro discorso".

Lascia un commento:

• Az. Agr. La Capannaccia
    ha risposto
    Il discorso non cambia... per volturare il libretto DEVI essere un agricoltore o assimilabile, anche part-time, avanzatempo o formale solamente. Per quanto riguarda il "regalo" fatti lasciare uno scritto in materia dove compaia la descrizione completa del mezzo con targa e telaio, nomi di tutti gli eredi, con riferimento alla pratica di successione e firma di tutti quanti.
    P.S.
    Per essere agricoltori (formalmente) basta un appezzamento di 3000m(?) di terra e una mattinata ad un caa poi (vedi più in alto) vai alla motorizzazione e tutto è fatto (basta tu non chieda carburanti agevolati ma questo è un altro discorso....)

Lascia un commento:

• Cive
    ha risposto
    preciso che mi verrebbe regalato...

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Puoi diventarne proprietario(se te lo vendono)anche con un atto privato,ma non intestatario(non puoi trascrivere la proprietà sul libretto).

Lascia un commento:

• Cive
    ha risposto
    Buongiorno,
    scusate se magari ho scelto la via più breve,ma avrei pure io un quesito da porre:
    un mio zio,pensionato,deceduto nel settembre 2006,era proprietario di un trattore steyr e di appezzamento di terreno di circa 2500 mq;
    non avendo altri eredi,i suoi averi son passati tramite atto di successione agli altri suoi 7 fratelli;
    già prima che mancasse avevo chiesto se mi poteva lasciare il trattore,dato che lo considero come un gioiello di famiglia,però tutto è rimasto in alto mare;
    ora,essendo prossimo a rilevare un suo bene immobile,ho espresso desiderio ai miei zii di venire in possesso pure del trattore,che mi verrebbe concesso gratuitamente;
    il problema è che io son lavoratore dipendente ma non nel settore agricolo,quindi non ho partita iva neppure sono iscritto all'UMA:avrei il piacere di ricevere informazioni a riguardo come entrare in possesso anche burocraticamente del trattore in questione,che comunque non lo userei per alcuna attività agricola ma per collezione o raduni d'epoca.

Lascia un commento:

ha risposto
    Confermo costo ripetitrici 22€ per fascicolo pratica +7€ cad
    Conviene fare scorta al momento che uno fa volture immatricolazioni o simili...

Lascia un commento:

• Filippo B
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Non sono quelle per i carrelli appendice?
    Filippo...in rete ho trovato questo
    Sito ufficiale dell'Hub Aci dove è possibile trovare contenuti interessanti sulla mobilità e la sicurezza stradale.

Dovrebbe essere abbastanza chiaro
    Quelle a cui mi riferisco io sono le "quadrate" agricole, misure dovrebbero essere intorno ai16cm (vado a memoria), comunque presumo che l'eventuale "regolamento" circa le ripetitrici sia valido per tutti i rimorchi (agricoli, industriali, etc etc).

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Altra domanda: detta targa presso la motorizzazione è richiedibile "al volo" (per capirci, come se andassi in negozio a comprarla - entro, prendo, pago e me ne vado) oppure serve una domanda scritta, come al solito, più attesa di qualche giorno?.
    La targa (almeno a Como) la danno "al volo" previo pagamento di apposito bolelttino di 7€ e spiccioli
    Bisogna esibire a titolo di "prova" il documento del mezzo che andra' a trarre il rimorchio?
    Questo non te lo so dire in quanto io l'ho chiesta contestualmente alle pratiche di passaggio proprietà del trattore
    Comunque le ripetitrici gialle che si vendono in giro vengono, appunto, vendute come tali senza nessuna indicazione circa il loro nullo valore secondo il CDS. Curioso, no? Come al solito.
    Non sono quelle per i carrelli appendice?
    Filippo...in rete ho trovato questo
    Sito ufficiale dell'Hub Aci dove è possibile trovare contenuti interessanti sulla mobilità e la sicurezza stradale.

Dovrebbe essere abbastanza chiaro

Lascia un commento:

• Filippo B
    ha risposto
    Grazie ad entrambi per le risposte. Quindi, sostanzialmente, per essere in regola bisogna approvigionarsi della targa "neutra" presso la motorizzazione.
    Altra domanda: detta targa presso la motorizzazione è richiedibile "al volo" (per capirci, come se andassi in negozio a comprarla - entro, prendo, pago e me ne vado) oppure serve una domanda scritta, come al solito, più attesa di qualche giorno?
    Bisogna esibire a titolo di "prova" il documento del mezzo che andra' a trarre il rimorchio?
    Quanto costa all'incirca la targa ripetitrice neutra in MTC?

Comunque le ripetitrici gialle che si vendono in giro vengono, appunto, vendute come tali senza nessuna indicazione circa il loro nullo valore secondo il CDS. Curioso, no? Come al solito.

Grazie di nuovo.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Per conto di un conoscente, vi pongo una domanda inerente le targhe ripetitrici:
    sono del tutto regolari le ripetitrici formate acquistando la targa gialla a cui applicare i numeri adesivi?
    Nel c.d.s mi sembra sia scritto che il pannello giallo va richiesto in mtc, la stessa poi fornira' indicazioni su dove reperire i numeri adesivi. Di fatto pero' si trovano in vendita tali pannelli gialli presso fornitori di ricambi, i quali affermano che utilizzando i medesimi è tutto regolare.
    Confermate?
    Grazie
    Non posso darti garanzie sul fondamento della mia risposta,però posso dirti che io pago per avere dalla MTC la targa con la R in rilievo su cui applico i numeri adesivi della giusta misura che acquisto nei negozi che li vendono (in varie misure).
    Oppure che in mancanza di numeri preformati,ve li scrivevo con pennarello indelebile.
    Tempo fà fornivano la targa con i numeri stampati in rilievo,ora in "bianco",ma mia personale interpretazione ,una targa autocostruita,senza quella R non credo abbia valore legale(sempre meglio che non averla)

Lascia un commento:

ha risposto
    In mct costano di più, sono in alluminio, hannole caselle rettangolari dove mettere le cifre e la R a rilievo rossa, non sempre le hanno (a Firenze). Le ripetitrici per macchine agricole è praticamente impossibile trovare le cifre da incollare sopra di misura giusta, sono tutte più grandi per uso "industriale". Nessuno in MCT mi ha mai indicato dove comprare tali cifre

Da tutto ciò deduco che ci vogliono quelle della MCT con tanto di monogramma della repubblica stampigliato sopra. Poi si vede a giro le peggio cose...

Lascia un commento:

• Filippo B
    ha risposto
    Targhe ripetitrici

Per conto di un conoscente, vi pongo una domanda inerente le targhe ripetitrici:
    sono del tutto regolari le ripetitrici formate acquistando la targa gialla a cui applicare i numeri adesivi?
    Nel c.d.s mi sembra sia scritto che il pannello giallo va richiesto in mtc, la stessa poi fornira' indicazioni su dove reperire i numeri adesivi. Di fatto pero' si trovano in vendita tali pannelli gialli presso fornitori di ricambi, i quali affermano che utilizzando i medesimi è tutto regolare.
    Confermate?
    Grazie

Lascia un commento:

• maccbrun
    ha risposto
    Salve ragazzi sono un nuovo iscritto dal 27 sett possessore del mio primo trattore ,un tigre 2600 del 94 con 1400ore ,acquistato per lavorare in proprio i miei 7000 mq di terreno ed ho dovuto affrontare anche io il problema partita iva per il passaggio di proprietà (operazione non ancora portata a termine) e nelle varie ricerche effettuate sul web per capire come fosse regolata la materia mi sono imbattuto in una interrogazione fatta in Senato il 21-01-2003 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...eg=14&id=57546 in riferimento proprio ai vincoli posti dall'art 110 circa l'immatricolazione di mezzi agricoli a privati; non sono però riuscito a trovare le risposte a questa interrogazione fatta da un certo senatore Gubert del Trentino ;qualcuno di voi ne sa qualcosa?
    Pasquale

Lascia un commento:

• sgorbapa
    ha risposto
    Per mefito tutto chiaro grazie per la pronta e precisa risposta ciao sgorbapa

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da sgorbapa Visualizza messaggio
    Ho acquistato un nuovo trattore dando in permuta al concessionario il mio usato,il mio dubbio è il seguente non sapendo a chi andrà venduto il mio vecchio mezzo mi devo preoccupare del cambio di proprietà da trascriversi sul libretto del vecchio trattore o è sufficente solo che mi preoccupi di scaricare la macchina dal mio libretto UMA.
    Non mi pare di di aver letto nulla in merito nei post della discussione rigrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi saluti sgorbapa
    Il trattore non essendo iscritto in alcun pubblico registro,non ha bisogno di ulteriori atti oltre quelli fiscali di vendita(basta la fattura)
    E' compito dell'acquirente trascrivere la nuova proprietà sul libretto..
    .

Lascia un commento:

• sgorbapa
    ha risposto
    Richiesta chiarimenti su vendita macchine agricole

Ho acquistato un nuovo trattore dando in permuta al concessionario il mio usato,il mio dubbio è il seguente non sapendo a chi andrà venduto il mio vecchio mezzo mi devo preoccupare del cambio di proprietà da trascriversi sul libretto del vecchio trattore o è sufficente solo che mi preoccupi di scaricare la macchina dal mio libretto UMA.
    Non mi pare di di aver letto nulla in merito nei post della discussione rigrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi saluti sgorbapa

Lascia un commento:

• Preti75
    ha risposto
    Confermo quanto già affermato da DOPPIATRAZIONE, in Piemonte e più specificatamente nella provincia di Novara non rifanno i libretti ma procedono unicamente alla alla stampa dell'adesivo con i riferimenti di residenza cambiati, come peraltro per gli autoveicoli. Pertanto mi rimane il dubbio manifestato nel post n. 255.
    Grazie a tutti coloro che saranno in grado di autarmi.

Lascia un commento:

• DOPPIATRAZIONE
    ha risposto
    Ciao,

A me (Piemonte) non hanno mai rifatto il libretto per il passaggio di proprieta' (e negli ultimi anni tra trattori e rimorchi ne ho fatti 5) ma mi hanno sempre pinzato un ulteriore foglio in fondo al libretto stesso attestante le nuova proprieta' (la mia azienda agricola).

Ogni regione (se non provincia) fa come le pare.....viva l'Italia.

Saluti.

Lascia un commento:

ha risposto
    Motivo molto semplice... per le macchine agricole non ti rilasciano l'adesivo da applicare sul libretto, ma ti ri-fanno il libretto costo di ogni libretto €22 e spiccioli - Ecco spiegato il motivo dei 50€ - Se non vuoi passare dall'uma puoi andare direttamente in mct

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Preti75 Visualizza messaggio
    .
    A questo punto la domanda: è obbligatorio passare dall'UMA per le macchine agricole (trattice + rimorchio) o, è sufficiente come asserisce il tecnico comunale, inserirli nell'elenco che verrà inviato alla motorizzazione direttamente
    E perchè fasciarsi subito la testa?
    Se hai la possibilità di provare col comune,vai e vedi che succede!

Lascia un commento:

Caricamento...
X